Views: 10

Due gli appuntamenti, tra oggi e domani, con il Festival internazionale di Musica sacra di Pordenone: il primo oggi nella Cattedrale di Udine, il secondo domani a Portogruaro. Vediamo, allora, le due proposte in dettaglio.

UDINE – Un raffinato interprete del repertorio organistico, il musicologo Leonardo Carrieri, titolare al grand’organo della Chiesa di San Marco a Rovereto e della Chiesa di San Vigilio a Merano, è il protagonista del primo evento concertistico che incrocia il cartellone del 34° Festival Internazionale di Musica Sacra, promosso da Presenza e Cultura, e il programma del XVII Festival Organistico internazionale friulano Giovanni Battista Candotti, a cura dell’Accademia Organistica udinese. Appuntamento, pertanto, oggi 9 novembre nel Duomo di Udine, alle ore 17. Concertista specializzato nella musica organistica italiana del Settecento e Ottocento, Carrieri proporrà un programma dedicato ai repertori spagnolo e inglese dal XVII al XX secolo, con pagine di Lídón, Cabanilles, Martín y Coll, Biggs, Thalben-Ball, Faulkes, Willan, Bales, Tracey, Hakim. In particolare, di José Lídón si ascolterà Hymno Sacris Solemnis (da “Seis fugas para órgano sobre hímnos latínos), a seguire Ligaduras de III tono para la Elevación di Juan Cabanilles e Las Folias di Antonio Martín y Coll. Seconda parte che si aprirà con Prelude on the Theme B. A. C. H di Richard Keys Biggs, Elegy di George Thomas Thalben-Ball, Rhapsodie di William Faulkes, Intermezzo di Healey Willan, Petite Suite di Gerald Bales, per arrivare ai contemporanei: Aria di Ian Tracey e Ouverture Libanaise di Naji Hakim.

_________________________________________

Pordenone Musica a Bernardini

È Massimo Bernardini – giornalista, autore e volto noto della televisione – il vincitore dell’undicesima edizione del Premio Pordenone Musica, il riconoscimento che celebra chi, attraverso la propria attività, ha saputo trasmettere la conoscenza e l’amore per la musica alle nuove generazioni. Istituito nel 2015 dal Teatro Verdi in collaborazione con il Comune di Pordenone, il Premio (sostenuto dalla Regione Fvg, dal main partner Itas con il contributo speciale di Giampaolo Zuzzi e la collaborazione della Fondazione Pia Baschiera Arrigo Tallon) rende quest’anno omaggio a una figura simbolo della divulgazione culturale italiana “per aver saputo educare e avvicinare il grande pubblico alla musica, trasformando la televisione in uno spazio di formazione culturale e artistica”, come si legge nella motivazione ufficiale. La consegna del riconoscimento è in programma nel pomeriggio di oggi, 9 novembre, alle 18 al Teatro Verdi in Sala Grande con un inedito incontro-concerto che vedrà Bernardini guidare l’ascolto dei brani più iconici del repertorio di Chopin suonati al pianoforte dal maestro Alessandro Taverna. A precedere l’incontro, la consegna del Sigillo della Città. «Sono davvero onorato di ricevere il Premio Pordenone Musica – spiega Massimo Bernardini -, sia per l’altissimo livello dei premiati che mi hanno preceduto — mi mette un po’ d’apprensione essere affiancato a maestri e musicologi come Salvatore Accardo, Alfred Bréndel, Piero Rattalino o all’amico Michele Dall’Ongaro, che per me, in Rai, è stato molto più di un punto di riferimento nella divulgazione musicale». «Con Massimo Bernardini – sottolinea il presidente Giovanni Lessio – il Premio Pordenone Musica inaugura la collaborazione con un maestro della comunicazione che ha saputo fare della televisione un luogo di cultura e di crescita». L’ingresso è gratuito su prenotazione online o in Biglietteria fino ad esaurimento dei posti. Info su: www.treatroverdipordenone.it

_________________________________________

PORTOGRUARO – Sarà un piccolo e intenso tour attraverso il territorio l’appuntamento speciale con la lezione-concerto del Festival internazionale di Musica sacra: un’opportunità divulgativa, e insieme di intrattenimento, che si rinnova di anno in anno e vede nel 2025 protagoniste due eccellenti musiciste ucraine – la violoncellista Iryna Bobyreva e la pianista Iryna Lytvynenko – studentesse del Conservatorio di Trieste, dove sono approdate nel corso del 2022 dopo lo scoppio della guerra nel loro Paese. Attualmente sono impegnate nella classe di Musica da Camera del maestro Franco Calabretto e focalizzate su un lavoro di ricerca dedicato al repertorio di ispirazione sacra e spirituale, con particolare attenzione alla preghiera ebraica rivisitata dai grandi autori a cavallo dei secoli XIX e XX. Questo dunque il filo rosso della lezione-concerto in programma, che farà tappa con partecipazione libera per il pubblico domani, 10 novembre alle 15, a Portogruaro, al Collegio Marconi per la programmazione Ute, e quindi venerdì 14 novembre alle 9.30 e alle 11.30 a Cordenons con gli studenti del Liceo Galvani, sempre venerdì 14 novembre a Pordenone, alle 15.30, nell’auditorium Lino Zanussi per la programmazione Ute, e infine sabato 15 novembre alle 17 al Teatro Verdi di Maniago. In programma partiture di Marco Enrico Bossi, “Il canto dell’anima” e di Max Bruch (Kol Nidrei), Ernst Bloch (“From Jewish Life”: Prayer, Supplication, Jewish Song) e Camille Saint-Saëns con la Sonata per violoncello e pianoforte n.1 op.32. La 34^ edizione del Festival Internazionale di Musica Sacra di Pordenone è promossa da Presenza e Cultura con il Centro Iniziative Culturali Pordenone, per la direzione artistica dei maestri Franco Calabretto ed Eddi De Nadai.

Sono partners del Festival internazionale di Musica Sacra di Pordenone ItaliaFestival, FestivalFinder, la Diocesi di Concordia-Pordenone, la Parrocchia di San Marco Evangelista, Ravenna Festival, Coro Fvg, AltoLivenza Festival, Teatro Verdi di Trieste, Musica Sacra Geistliche Musik, Associazione musicale Orchestra e Coro San Marco, Associazione Vincenzo Colombo, UTE Pordenone, UTE Maniago-Montereale, Teatro Verdi di Maniago, Comune di Cordenons, Media Naonis, Liceo Artistico Galvani, Comune di San Vito al Tagliamento, Comune di Sesto al Reghena, Istituto Vescovile Guglielmo Marconi, Casa dello Studente Antonio Zanussi Pordenone, con lo sponsor tecnico MPMusica e Hotel Santin. Informazioni: https://www.musicapordenone.it

—^—

In copertina, l’organista Leonardo Carrieri che oggi si esibirà nel Duomo di Udine.

, , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com